FR IT EN

L’ambiguità del cubo

Quando il cervello si confonde, possono accadere cose strane.
Alcuni oggetti sono ambigui, ci inviano degli stimoli visivi che il cervello può interpretare in modi diversi. In questo esperimento costruirete un cubo tridimensionale che, se osservato con un occhio chiuso, diventa ambiguo.

Ambiguous Cube 2
Ambiguous Cube Mat

Strumenti e materiale

  • Dodici cannucce, tutte della stessa lunghezza (non utilizzate cannucce trasparenti incolore o semi-trasparenti, se possibile)
  • Scovolini di ciniglia (nettapipe) da tagliare in 8 pezzi da 15 cm (si possono acquistare online e nei negozi per il fai da te, solitamente sono lunghi 30 cm, ma sono disponibili anche di altre misure)
  • Forbici
  • Facoltativo: cannucce e scovolini di ciniglia supplementari, spago
Ambiguous Cube 1

Assemblaggio

  1. Tagliate gli scovolini di ciniglia per ottenere otto pezzi da 15 centimetri ciascuno.
  2. Piegate gli scovolini di ciniglia a forma di supporto angolare con tre punte, come nella foto sotto.
  3. Costruite un cubo con le facce aperte inserendo i supporti nelle cannucce (cfr. foto sotto). Piegate i supporti in modo che gli angoli corrispondano.

Ecco che cosa dovete fare e che cosa noterete

Appoggiate il cubo sul pavimento e posizionatevi, in piedi, a circa un metro di distanza. Mettetevi in modo da avere di fronte ai vostri occhi uno spigolo verticale del cubo e non una delle sue facce (come nella foto sotto).

Regolate la vostra distanza in modo che l’angolo in alto più vicino a voi coincida (all’incirca) con il centro del fondo del cubo come nella foto sotto.

Chiudete un occhio e fissate il cubo. Cercate di guardare «oltre» il cubo o di fissare lo sguardo sull’angolo in basso posteriore cercando di «avvicinare» il cubo a voi. Non focalizzate lo sguardo sui punti in cui le cannucce si incrociano. Se tutto va come previsto, dovreste vedere che a un certo punto il cubo sembra essere appoggiato su uno spigolo o su un angolo e non più su una faccia.

Se è così, continuate a tenere lo sguardo fisso e inclinatevi leggermente a sinistra e poi a destra. A questo punto il cubo dovrebbe ruotare a sinistra e a destra, a seconda della direzione in cui vi inclinate.

Se aprite l’occhio chiuso, l’illusione svanisce.

Attenzione: trattandosi di percezione, alcune persone potrebbero non ottenere l’effetto desiderato. Se è il tuo caso: ci dispiace, ti siamo vicini!

Che cosa accade?

Il cubo tridimensionale crea una figura ambigua perché possiamo percepirlo in due modi: come effettivo cubo fisico oppure come cubo rotante (l’illusione).

Se avete percepito l’illusione, l’angolo posteriore basso del cubo vi è sembrato più vicino a voi rispetto a quello anteriore alto. Questo accade perché chiudere un occhio ostacola la percezione della profondità e porta il cervello a ignorare ciò che l’incrocio tra le cannucce farebbe pensare. Solitamente la visione stereoscopica (binoculare, con entrambi gli occhi aperti) consente di ottenere informazioni tali da interpretare correttamente il cubo: ecco perché l’illusione svanisce se apriamo entrambi gli occhi.

Perché il cubo invertito sembra ruotare quando ci spostiamo? Provate a fare così: chiudete un occhio, stendete un braccio tenendo l’indice alzato e allineatelo rispetto a un punto di riferimento in lontananza (per esempio una foto su una parete lontana). Spostate la testa a destra e vedrete che il dito sembra muoversi a sinistra rispetto all’oggetto in lontananza; poi spostate la testa a sinistra e il dito sembrerà muoversi verso destra. Rispetto all’oggetto in lontananza, il dito (che è l’oggetto più vicino) si sposta nella direzione opposta alla direzione nella quale si muove la vostra testa.

Quando vedete il cubo «ruotare» e spostate la testa da un lato, il vostro cervello si aspetta che le parti del cubo più vicine si spostino nella direzione opposta. Le parti del cubo che il cervello percepisce come più vicine sono in realtà quelle più lontane, e quindi si muovono nell’altra direzione. Il cervello interpreta ogni segnale visivo cercando di dargli un senso (lo fa sempre): vede «ruotare» l’oggetto per seguire lo sguardo.

Le illusioni visive sono divertenti, ma sono anche oggetto di studio da parte dei neuroscienziati: gli «errori» nei quali cade il nostro cervello consentono di comprendere come funzionano i processi percettivi.

thema-Links

Biologia

Sensi

Vedi

Exponate-Links
11763 11813 Detail I

Chambiamento di lato

Un cubo di filo metallico ruota davanti a uno specchio. Se si strizza un occhio e si fissa uno spigolo anteriore del cubo di filo metallico, si vede un certo…

11762 Detail

Corpi mutevoli

Chiaramente ambiguo. Un oggetto, due forme: i « cubi di Necker » appartengono agli oggetti a percezione ambigua. Percepire la dimensione spaziale e la…

11763 11813 Detail I

Ombra rotante

Giocare con l'effetto Pulfrich: percepire una rappresentazione bidimensionale in tre dimensioni. Attraverso gli occhiali Pulfrich, l’ombra del cubo acquista…

Altri risultati da sfogliare
Bacteriopolis Main

Batteriopoli

Costruiamo una casa per una variopinta comunità di microorganismi. Questo affascinante esperimento ci rivela una vera e propria opera d’arte: i coloratissimi…

Color Contrast Main

Contrasti

Il colore di un oggetto può sembrarci diverso a seconda del colore dello sfondo. In questo esperimento vediamo come sembrano cambiare i colori in base allo…

Moire Patterns Main

Effetto moiré

Gli allineamenti irregolari possono produrre effetti interessanti Osservando una rete di recinzione attraverso un’altra rete, può capitare di vedere un…

Seed Germinators Main

Germinatore per semi

Per osservare come nasce e cresce l’embrione di una pianta Che cosa accade sotto terra quando un seme germoglia? Ecco come crearsi una finestra che permette di…

Your Sense Of Taste Main

Il gusto

Scopriamo di cosa sanno, in realtà, le caramelle Provate a pensare ai vostri sapori preferiti: una salsiccia succulenta? Un puré di patate burroso? Una salsa…

Cold Metal Main

Il metallo è freddo

Il metallo «freddo» e il legno «caldo» potrebbero avere la stessa temperatura La nostra mano non è sempre un buon termometro. Toccando materiali diversi,…

Afterimage Main

Immagine persistente

Un lampo di luce imprime un’immagine che rimane negli occhi Se osserviamo un oggetto luminoso, come una lampada o il flash di una fotocamera, possiamo…

Groovy Sounds Main

Incisioni che emettono suoni

Ecco come costruire un giradischi con carta, spillo e matita In questa attività, che è un classico, costruiremo uno strumento per ascoltare i vostri dischi in…

Bean Counter Main

La contro-evoluzione dei fagioli

Andiamo a caccia per scoprire il significato dell’adeguatezza evolutiva in questo gioco di gruppo che richiede attività fisica. Organizziamo una simulazione in…

Agar Cell Diffusion DSC 0413 P960

La diffusione in cubetti di agar

Utilizzeremo cubetti di agar per comprendere l’effetto delle dimensioni sulla diffusione. Tutte le cellule biologiche hanno bisogno di trasportare sostanze, al…

Hole In Your Hand Main

Mano bucata

Che cosa è successo alla vostra mano? Abbiamo due occhi, eppure vediamo una sola immagine di ciò che ci circonda. Che cosa fa il cervello quando gli occhi…

Sound Bite Main

Morso uditivo

Proviamo ad ascoltare con i denti! Quando ascoltiamo la radio o la musica, solitamente il suono viene dalle casse o dalle cuffie. Eppure possiamo ascoltare i…

Tiny Hot Pile Main

Mucchio caldo in miniatura

La decomposizione microbica si surriscalda. Non avete un giardino? Non c’è problema. Realizziamo una mini compostiera indoor e cerchiamo tracce del metabolismo…

Blind Spot Experiment Explo 2

Punto cieco

Vedere o non vedere La retina risponde alla luce che riceve e invia segnali al cervello permettendoci di vedere. Una parte della retina, tuttavia, non fornisce…

Disappearingact main

Scomparire

Per rimanere nascosti è meglio stare fermi Alcuni animali si mimetizzano talmente bene nell’ambiente circostante che è impossibile riuscire a vederli.…

Fading Dot Main

Un punto che scompare

Prima c’è, poi non c’è più: un oggetto con un bordo poco netto può scomparire sotto ai nostri occhi. Un punto dal colore indefinito, senza bordi netti, sembra…

Head Harp Main

Un’arpa per cappello

Vediamo un po’ di teoria delle stringhe Mettete un cordino attorno alla vostra testa e cominciate a strimpellare!